PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Cuneo | Il restauro architettonico che fa rinascere l’Archivio di Stato

Con la conclusione, l'8 ottobre 2022, degli interventi di restauro architettonico, l’Archivio di Stato di Cuneo riapre le porte al pubblico. Avviati nell’ottobre 2018, i lavori hanno interessato l’edificio dell’ex caserma Cantore, determinando la necessità di chiudere totalmente l’Archivio al pubblico.

«Si è trattato di una grande sfida raccolta con slancio fin dal primo istante del mio incarico, conferito dalla Direzione Generale Archivi nel maggio 2020, con il desiderio e l’obiettivo di poter restituire alla Città di Cuneo il suo Archivio di Stato» ha affermato Annamaria Aimone - direttrice dell’Archivio di Stato di Cuneo -, in apertura dell’inaugurazione dell’Istituto nella mattinata di sabato 8 ottobre, ringraziando in particolare la Direzione Generale Archivi, che ha destinato all’Istituto importanti contributi e la Cassa di Risparmio di Cuneo, che ha realizzato una raccolta fondi dedicata tramite l’Art Bonus.
«Con queste risorse è stato possibile allestire ex novo gli uffici e le sale destinate al pubblico con l’acquisto di mobili ed attrezzature, nonché implementare l’impianto di videosorveglianza, riportare e ricollocare in sede il materiale archivistico, in precedenza ospitato temporaneamente presso le Sezioni Riunite dell’Archivio di Stato di Torino. Gli spazi già realizzati e quelli che verranno creati nei prossimi anni sono stati progettati per consentire un ampliamento delle possibilità di fruizione, immaginando una partecipazione attiva alla vita della comunità e uno scambio vivo e multiforme tra l’Archivio e la popolazione».
Come omaggio al pubblico e ricordo celebrativo della giornata inaugurale è stata realizzata una pubblicazione per documentare il passaggio significativo nella storia dell’Istituto e sono state allestite al primo piano due mostre: Documenti d'archivio, dedicata a documenti selezionati tra i fondi più importanti custoditi dall'Archivio di Stato di Cuneo, presentata dalla direttrice Annamaria Aimone, e La Donna e l'Afghanistan, a cura della Casa Museo "Alfredo Pizzo Greco" e illustrata dalla sua presidente Rosmary Pirotta. La mostra d’arte contemporanea propone al pubblico una solidale riflessione al dolore delle donne afghane, attraverso i lavori di 163 donne artiste tra performer, scultrici, pittrici, poetesse, fotografe, giornaliste, storiche dell’arte di ogni età, provenienza e formazione.

Le mostre sono visitabili a ingresso gratuito fino al 21 ottobre dal lunedì al venerdì (orario: 9 - 15).