L’Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Lettere, nell’ambito dell’insegnamento di Umanistica Digitale, in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria e AIB Umbria, organizza un incontro dedicato alla presentazione del volume di Mauro Guerrini Il Bibliotecario. Riflessioni in dialogo (Editrice Bibliografica, 2025).
L’iniziativa rappresenta un’occasione di confronto sul ruolo del bibliotecario contemporaneo, tra le sfide poste dalla trasformazione digitale e le prospettive di una professione in continua evoluzione. Attraverso il dialogo tra studiosi e professionisti del settore, l’incontro approfondirà temi legati alle competenze, alle responsabilità e al futuro delle biblioteche nell’era digitale.
Dopo i saluti istituzionali della Soprintendente Caterina Fontanella, interverranno:
– Andrea Capaccioni
– Monica Fiore
– Mauro Guerrini, autore del volume
Mercoledì 20 maggio 2026, ore 15.30
Salone storico della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria
Corso Garibaldi 185 – Perugia
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Sarà inoltre possibile seguire l’evento online al seguente link:
https://shortlink.uk/1uLLe
L’invito è rivolto a docenti, studenti, bibliotecari e a tutti coloro che sono interessati ai temi della professione bibliotecaria e della trasformazione digitale.



