Mercoledì 29 aprile 2026, alle ore 12:00, presso la Prefettura di Reggio Calabria, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica e documentale “I 70 km d’oro dalla Bovesia alla Locride e l’Eredità di Paolo Orsi”, alla quale partecipa anche l’Archivio di Stato di Reggio Calabria.
L’esposizione conclude il ciclo “Archeocomunidiqualità”, articolato in dieci conferenze dedicate alla valorizzazione dei siti archeologici e dei beni culturali presenti nei Comuni coinvolti nel progetto, lungo l’itinerario dei “70 km d’oro: dalla Bovesia alla Locride”. Il percorso si è arricchito inoltre di una conferenza straordinaria dedicata a Paolo Orsi, figura centrale per la nascita dell’archeologia in Calabria e Sicilia, nel 90° anniversario della sua scomparsa.
L’Archivio di Stato di Reggio Calabria ha contribuito attivamente alla realizzazione della mostra, mettendo a disposizione riproduzioni digitali di documenti conservati presso l’Istituto. I materiali esposti offrono al pubblico una significativa testimonianza dell’eredità scientifica e culturale di Paolo Orsi sul territorio.
L’iniziativa, curata da un Comitato scientifico e realizzata in collaborazione con la Soprintendenza ABAP, il Museo di Kaulon e l’Ordine degli Architetti, si avvale del patrocinio di importanti enti, tra cui il Consiglio Regionale della Calabria e la Fondazione Museo Civico di Rovereto.



