Il programma prevede interventi di illustri nomi del mondo accademico e della Fondazione Gramsci, che presenterà le strategie di digitalizzazione del patrimonio archivistico della Fondazione, con un focus sul progetto realizzato in occasione del Centenario del Pci. Sempre nel quadro dei progetti per il Centenario, verrà presentato il portale del CNR-ISEM sulle donne comuniste, le cui ricerche sono state ampiamente svolte sui fondi conservati dall’ACS.
Durante il convegno, sarà presentato il podcast “Compagne. Comuniste in Italia dalle origini del partito alla Costituente” scritto da Emanuela Fiorletta (funzionaria ACS) e Chiara Ronchini, con la consulenza scientifica di Patrizia Gabrielli, docente di storia dell’Italia repubblicana e storia di genere all’Università degli studi di Siena. Montaggio e sound design di Alice Salvagni e Andrea Giuseppini.
PROGRAMMA
14.30 – Introduzione
Saluti istituzionali: Andrea De Pasquale, direttore generale delegato
Introduce e modera: Emanuela Fiorletta, funzionaria ACS
14.45 Progetti digitali e condivisione tra Istituti (Agostino Attanasio, già sovrintendente ACS)
15 Il Partito comunista d’Italia nelle carte del periodo fascista: uno sguardo d’insieme sui fondi conservati in ACS (Caterina Arfé, già funzionaria ACS)
15.15-16.15 Presentazione del podcast
15.15 Il podcast dell’ACS: Compagne. Comuniste in Italia dalle origini del partito alla Costituente (Chiara Ronchini, regista)
15.30 Interventi delle storiche che hanno collaborato alla realizzazione del podcast (Patrizia Gabrielli, Anna Tonelli, Albertina Vittoria)
16.30-17.30 Digitalizzazioni e portali
16.30 La digitalizzazione delle carte del Pcd’I: risultati e criticità riscontrate (Emanuela Fiorletta, responsabile della Digital Library dell’ACS)
16.45 Portale “Archivi Pci. Fonti per la storia del Partito comunista italiano” (Giovanna Bosman, Archivio della Fondazione Gramsci)
17 Comuniste senza storia. Per una indagine sociale del primo antifascismo femminile (Anna Badino, Domenica La Banca, CNR-ISEM)