PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter della Direzione generale Archivi per ricevere una sintesi delle notizie salienti pubblicate sul nostro sito.

CLICCA QUI


Notizia

Cosenza | Domenica di carta | Mostra: "Carta in festa: dall’Archivio alle Zines"

A Cosenza, in occasione della Domenica di carta 2024, l'Archivio di Stato presenta alle 17 la mostra documentaria e di fanzine "Carta in festa: dall’Archivio alle Zines", nell'àmbito dell'apertura straordinaria della sede dell'Istituto (dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 17 alle 20.30).

La mostra, allestita grazie alla collaborazione di Zinée, un gruppo di liberi professionisti, che crede nella contaminazione delle arti e nella condivisione dei processi creativi, sarà visitabile in questa giornata speciale e gratuita.

Si tratta di un’occasione imperdibile per riscoprire il patrimonio archivistico dello Stato e scoprire il mondo delle fanzine, una pubblicazione indipendente fatta e distribuita da persone entusiaste di un particolare argomento, come musica, letteratura o un fandom specifico. Concepite con passione e amore, le fanzine rappresentano uno straordinario esempio di come la creatività possa dar vita a forme espressive nuove e spontanee, lontane dai circuiti tradizionali della pubblicazione.

Nell'evento inaugurale, i saluti iniziali e la presentazione saranno a cura della Direttrice dell'Archivio, Maria Spadafora. Interverranno Claudio Valerio e altri rappresentanti di Zinée.

L’evento prevede l'esposizione di antichi documenti dell'Archivio, affiancati da fanzine autoprodotte contemporanee, creando un parallelo tra le testimonianze storiche e le espressioni moderne. Un'occasione per riflettere sull'evoluzione della comunicazione e della creatività su carta, mettendo in risalto come tradizione e innovazione possano convivere e arricchirsi reciprocamente.

La mostra, aperta dal 13 ottobre 2024 fino al 21 novembre 2024, è visitabile ai seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e mercoledì dalle 15 alle 16.30.

La locandina 



Ultimo aggiornamento: 28/05/2024