La manifestazione, che si svolgerà sabato 12 ottobre con l’apertura di oltre 100 archivi e biblioteche storiche private, è organizzata dall’Associazione Dimore Storiche Italiane e affiancherà l’iniziativa Domenica di carta, promossa dal Ministero della Cultura, che da diversi anni organizza l’apertura di Biblioteche pubbliche ed Archivi di Stato, prevista quest’anno per domenica 13 ottobre.
Mostre, convegni, visite guidate ed eventi culturali: sono numerose, anche quest'anno, le iniziative promosse dalla Direzione generale Archivi e dai suoi Istituti per la Domenica di carta. L'iniziativa vedrà l'apertura di luoghi straordinari, offrendo la possibilità agli appassionati di cultura di scoprire, anche di domenica, il vastissimo patrimonio documentale italiano e di apprezzare il valore architettonico delle sedi che lo custodiscono.
Il programma completo della Domenica di carta sarà disponibile nei prossimi giorni sul sito della Direzione generale Archivi.
Interventi alla conferenza "Carte in dimora":
Sen. Roberto Marti - Presidente Commissione VII Cultura del Senato della Repubblica
On. Federico Mollicone - Presidente Commissione VII Cultura della Camera dei Deputati
Arch. Giacomo di Thiene - Presidente Nazionale ADSI
Dott.ssa Paola Passarelli - Direttore Generale della Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore
Dott. Antonio Tarasco - Direttore Generale della Direzione generale Archivi
Prof. Amedeo Lepore - Professore Ordinario di Storia Economica dell'Università della Campania L. Vanvitelli e Fondatore e Presidente di RIStorAMI
Per maggiori informazioni sulla manifestazione “Carte in dimora” è possibile consultare il sito https://www.adsi.it/carteindimora2024