PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter della Direzione generale Archivi per ricevere una sintesi delle notizie salienti pubblicate sul nostro sito.

CLICCA QUI


Notizia

Art Bonus per i beni archivistici. Progetti e risultati in dieci anni di mecenatismo

Presentare i risultati dell’Art bonus per i beni archivistici e favorire nuovi progetti di mecenatismo culturale. Questi gli obiettivi dell’evento formativo e informativo "Art Bonus per i beni archivistici. Progetti e risultati in dieci anni di mecenatismo" che la Direzione generale Archivi del Ministero della cultura, in collaborazione con Ales s.p.a., ha in programma ad ottobre in modalità online accessibile a tutti.

Come recita la circolare n.43/2024 del Direttore generale Archivi Antonio Tarasco, questo importante incontro è stato ideato per diffondere “le molteplici attività svolte dagli Istituti archivistici del Ministero della cultura grazie all'Art Bonus”, uno strumento istituito dieci anni fa che prevede “un credito d'imposta del 65% a coloro che donano a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano”.

Negli ultimi dieci anni, l'Art Bonus ha permesso di realizzare numerosi progetti di tutela e valorizzazione del patrimonio archivistico italiano. “Tra il 2021 e il 2024, sono stati raccolti circa 1.400.000 euro dagli Istituti archivistici italiani (€ 1.081.577 dagli Archivi di Stato e € 323.515 dagli Archivi storici comunali)”, si legge ancora nella circolare n.43. Questi fondi sono stati utilizzati per interventi di restauro, digitalizzazione di documenti, pubblicazione di volumi, miglioramento degli strumenti descrittivi, riordinamento e inventariazione di fondi, e revisione di base dati.

L'evento di ottobre sarà un’occasione per mettere in luce tali progetti evidenziando gli importanti risultati raggiunti grazie all’adozione di tecniche e strategie innovative di intercettazione dei mecenati e di raccolta fondi.

Gli Istituti archivistici che hanno realizzato progetti di tutela o valorizzazione con l'Art Bonus dovranno inviare, per ciascuno, una breve sintesi alla Direzione generale che selezionerà quelli più rilevanti, invitando i rispettivi Direttori a presentarli durante l'evento.



Ultimo aggiornamento: 28/05/2024