PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter della Direzione generale Archivi per ricevere una sintesi delle notizie salienti pubblicate sul nostro sito.

CLICCA QUI


Notizia

Consultare i documenti degli Archivi di Stato è più semplice e sicuro con Sala studio

Un nuovo sistema virtuale che rende più semplice e sicura la consultazione dei documenti degli Archivi di Stato: dall’8 luglio 2024 è disponibile Sala Studio, una piattaforma innovativa che rivoluziona i servizi per gli utenti degli Archivi.

Già adottato dagli Archivi di Stato di Firenze, Milano e Venezia e disponibile per tutti gli Istituti archivistici che ne faranno richiesta, Sala studio è un ambiente digitale che consente di gestire online l’accesso agli Istituti e le richieste di consultazione del patrimonio documentario, e di attivare i principali servizi erogati all’utenza (riproduzione, copia conforme informatica, ricerca da remoto e assistenza nella ricerca).

Un sistema di notifiche permette, in tutte le fasi delle richieste, l’interazione diretta tra il personale dell’Archivio e l’utente.

Sala studio è stato realizzato dall’Istituto centrale per gli Archivi (Icar), guidato da Chiara Veninata, nell’ambito di un più ampio progetto attraverso cui la Direzione generale Archivi, guidata da Antonio Tarasco, intende promuovere la conoscenza del patrimonio documentario italiano semplificando la ricerca e la consultazione del materiale archivistico conservato negli Archivi di Stato.

Con questo obiettivo è stato progettato e realizzato un nuovo sistema informativo unitario a livello nazionale, che gestirà le risorse descrittive e gli oggetti digitali fino ad ora confinati in sistemi separati, che potrà essere consultato attraverso un unico portale pubblico di accesso al patrimonio documentario degli archivi italiani, rendendo più semplice agli utenti orientarsi nella ricerca delle fonti documentarie e reperire le informazioni disponibili a livello nazionale.

Il modulo di Sala studio costituisce la prima componente di questo ampio progetto ad essere rilasciata pubblicamente.

Il sistema complessivo sarà reso pubblico entro la fine del 2024.



Ultimo aggiornamento: 28/05/2024