PEC: dg-a[at]pec.cultura.gov.it   e-mail: dg-a[at]cultura.gov.it   tel: (+39) 06 6723 6936

Direzione generale Archivi

Newsletter

Iscriviti alla Newsletter della Direzione generale Archivi per ricevere una sintesi delle notizie salienti pubblicate sul nostro sito.

CLICCA QUI


Notizia

Massa | Festa della Musica | Il Cantar Maggio

L’Archivio di Stato di Massa aderisce, anche quest’anno, all’iniziativa della Festa della Musica.

Per tale evento, venerdì 21 giugno 2024, viene allestita una mostra documentaria intitolata Il Cantar Maggio tra documenti e testimonianze orali. Nel territorio di Massa Carrara, il Cantar Maggio ha una longeva tradizione.
In particolare, l’allestimento si concentrerà sull’affissione dei “Maggi”, disegni con fiori acquarellati che i ragazzi di paese affiggevano sulle porte delle fanciulle nubili. Per poter affiggere i disegni era necessaria l’autorizzazione del Duca e in epoca successiva del Prefetto, così come emerge dalla documentazione conservata in Istituto e che sarà esposta.
Oltre alla mostra documentaria, l’Archivio di Stato di Massa ha organizzato con l’Associazione Apuamater e con l’Associazione U.S. Culturale Antona-Museo “Come eravamo” una serata rievocativa che si terrà, come di consueto, nel piazzale dell’Istituto dalle ore 21 alle ore 23. Saranno proiettati video e alcuni studiosi locali renderanno testimonianza di questa tradizione particolarmente sentita nel nostro territorio.

Il volantino



Ultimo aggiornamento: 28/05/2024