Per tale evento, venerdì 21 giugno 2024, viene allestita una mostra documentaria intitolata Il Cantar Maggio tra documenti e testimonianze orali. Nel territorio di Massa Carrara, il Cantar Maggio ha una longeva tradizione.
In particolare, l’allestimento si concentrerà sull’affissione dei “Maggi”, disegni con fiori acquarellati che i ragazzi di paese affiggevano sulle porte delle fanciulle nubili. Per poter affiggere i disegni era necessaria l’autorizzazione del Duca e in epoca successiva del Prefetto, così come emerge dalla documentazione conservata in Istituto e che sarà esposta.
Oltre alla mostra documentaria, l’Archivio di Stato di Massa ha organizzato con l’Associazione Apuamater e con l’Associazione U.S. Culturale Antona-Museo “Come eravamo” una serata rievocativa che si terrà, come di consueto, nel piazzale dell’Istituto dalle ore 21 alle ore 23. Saranno proiettati video e alcuni studiosi locali renderanno testimonianza di questa tradizione particolarmente sentita nel nostro territorio.